LIBRI DIGITALI
DI
TERZA GENERAZIONE
I nuovi e-reader, e-book, book Apps e le immagini digitali
(progetto per un incontro-seminario)
di
Giulio Peranzoni
In questi ultimi mesi sono avvenuti dei cambiamenti radicali per quanto riguarda lo scambio dei saperi.
Tra questi in particolare la comparsa degli e-book, i libri in digitale, e le conseguenti nuove forme di lettura che hanno portato nel campo editoriale una rivoluzione epocale, addirittura denominata "la quarta rivoluzione" e paragonata alla scoperta dei caratteri mobili e della stampa da parte di Gutemberg.
Di fronte a questo nuovo contesto mi sembra molto importante da parte di chi conosce, per questioni professionali, le nuove tipologie di prodotti e le procedure di utilizzo dei libri digitali, mettere al corrente anche le persone "non addette ai lavori".
E’ da diversi anni che l’informazione scritta e visiva viene elaborata in forma digitale per poi essere stampata su supporto cartaceo e di nuovo archiviata in digitale. Ora, con l'uscita in commercio dei nuovi tablet e i post-computer, la digitalizzazione dell'informazione scritta è completa.
Nell'ambito dell'editoria la trasformazione è stata totale.
In effetti è da circa un decennio che con gli e-book in formato e-pub è iniziato a formarsi un nuovo mercato di nicchia autonomo ma limitato; ora, con la comparsa dell'ipad e i nuovi reader device, questo settore sta iniziando a prendere le caratteristiche di un vero mercato globale parallelo a quello tradizionale e con molta probabilità il principale per le future generazioni di lettori.
Di conseguenza mi sembra importante e fondamentale da parte degli operatori che lavorano nel settore dei libri e dell'editoria in generale di mettere al corrente del nuovo paradigma culturale che è in atto.
Come nelle precedenti conferenze e seminari che ho tenuto allo IED (Istituto Europeo di Design) di Milano , all'Università Statale di Pisa e alla Fiera del libro di Bologna, il mio scopo è quello di informare in generale tutti i lettori di libri e le persone interessate alla cultura, ma soprattutto di far conoscere agli studenti e agli insegnanti dei vari Istituti ad indirizzo artistico e umanistico il nuovo scenario culturale che si sta definendo e che fuori dal nostro paese è già ormai in una fase molto avanzata. Mi sembra importante che gli operatori culturali e formativi sostengano una iniziativa che ha come scopo una alfabetizzazione informatica necessaria per lo sviluppo futuro del paese adeguato alla nuova realtà tecnologica globale.
Allego alla presente il mio abstract che ho utilizzato negli altri incontri e dove sono illustrati i punti principali del mio intervento.
ABSTRACT
· La nuova e potente rivoluzione culturale dei saperi: gli e-book
· Cosa sono i nuovi tablet e gli e-readers device: metodi di lettura (lean back, lean move, e lean forward)
· Caratteristiche del nuovo mercato editoriale degli e-book e paragone con l'editoria tradizionale. L' aspetto economico e i diritti di riproduzione
· Differenza tra la seconda e la terza generazione dei libri digitali: e-pub e Apps.
· Come scaricare dalla rete gli e-book e le procedure per leggerli.
· Cosa sono gli ipertesti e le loro potenzialità
· I nativi digitali la loro percezione visiva e la loro tipologia di apprendimento
· La nuova sociologia informatica
· Le immagini digitali: gli e-drawing e le loro caratteristiche
· Gli illustratori tradizionali e quelli digitali
· Dinamicità dell'immagine e il nuovo rapporto con il testo negli e-book
· Interattività testo-immagini
· Le immagini in 2D e in 3D . Tridimensionalità percettiva ed effettiva
· Il problema degli originali e il "cloud computing"
Aspetti organizzativi
Nella quasi totalità dell’incontro verranno proiettate con l’utilizzo di un Ipad 2 moltissimi esempi visivi fissi e animati di tutte le tipologie di apps ed e-book di cui parlo. La presenza di un proiettore con una presa VGA è necessaria. Per la navigazione in internet non ci sono problemi perchè l’Ipad 2 è di tipologia 3G che sfrutta la sim card come un normale cellulare.
Giulio Peranzoni
Giulio Peranzoni nato a Milano, è stato presidente dell’Associazione Illustratori dal 1992 al 1998. Ha collaborato come vignettista (la Repubblica) e illustratore per i maggiori quotidiani e periodici italiani (l’Unità, Il Corriere della Sera) e per diverse agenzie di pubblicità. Attualmente collabora con le principali case editrici italiane del settore scolastico, di formazione e nel settore pubblicitario.
E’ stato docente di illustrazione realistica all’Istituto Europeo di Design e alla Scuola del Fumetto di Milano e docente di computer graphic alla scuola del Castello Sforzesco. Nel 2010 ha pubblicato per l’editore Area51 l’e-book “E-Drawing Il nuovo paradigma dell’illustrazione”.
Oltre all’attività di illustratore si dedica alla pittura e alla scultura.
Vive e lavora in Toscana a Massa Carrara.
Contatti
indirizzo Skype: giulio.peranzoni
viale della Stazione, 123 MASSA
tel. 0585 250211
cell. 3288752002
Nessun commento:
Posta un commento