venerdì 20 settembre 2013

app di disegno per tablet


Disegnare con le app su tablet.


Inizio una nuova riflessione analitica sulle caratteristiche tecniche e sui possibili sviluppi professionali per gli illustratori che alcune app offrono sui tablet, in materia di disegno.
Sono ormai diversi anni, praticamente con l'apparizione sul mercato dell'ipad, che ho iniziato a testare quasi tutte le app in cui erano a disposizione i diversi strumenti per disegnare. L'esperienza decennale che mi sono fatto su un programma come Painter è stato il punto di riferimento per valutare e capire quali app si possono definire un possibile strumento per i professionisti delle immagini disegnate e a quali risultati possono portare.
È una riflessione che faccio volentieri per tutti coloro che fanno la mia professione e che spero apra anche un dibattito conoscitivo tra di noi. Uno scambio di informazioni che non può che esserci utile a tutti e che può arricchire le reciproche esperienze. 
Le app come sapete, sono dei mini software chiusi e sopratutto operano su uno strumento, il tablet, che ancora per ora non ha l'eccezionale capacità di "sentire" la pressione della nostra mano, a differenza invece di una tavoletta grafica o della Cintiq.
Ma devo dire che alcune app, nonostante questo grosso handicap, svolgono molto bene la loro funzione. Iniziamo con quella che mi è sembrata più completa e professionale

ARTRAGE

Sviluppatore : ambient design Ltd
Versione 1.6.1
Peso: 19,8 MG
Richiede IOS 4.3
Compatibile con IPad

Si inizia con una schermata chiamata galleria in cui in alto a sx si trova la dicitura nuovo dipinto, mente in basso, sempre a sx, si trova l'icona + che apre una tendina su cui si può scegliere oltre ad nuovo dipinto anche l'importo di una foto o il duplicare di un altro disegno. Questa prima schermata sarà anche la galleria di tutti i disegni che si faranno e dunque anche la loro gestione. 
L'interfaccia si avvicina molto a Painter. Nella parte sx troviamo i Tools o attrezzi per disegnare mentre nella parte inferiore a sinistra troviamo i vari menù per calibrare ogni singolo utensile. Sulla parte destra invece abbiamo la tavolozza che come quella dei Tools si arriva cliccandoci sopra. Come in Painter abbiamo un cerchio in cui si scelgono sia le tinte che i toni del colore oltre ad avere la possibilità di aggiungere nuovi colori alla tavolozza usando lo strumento contagocce. Sempre come Painter si possono scegliere i vari tipi di carta e addirittura si possono creare e utilizzare livelli separati. I livelli hanno le stesse caratteristiche dei programmi professionisti, si possono disattivare chiudendo l'icona dell'occhio, hanno percentuali di opacità e se ne possono creare quanti se ne vuole. Come tutti i prodotti dei tablet, l'ingrandimento e la riduzione si ottiene con il "pinch" delle due dita. 

Due elaborati completamente nativi su tablet
Nei pennelli si possono trovare sia acquerelli molto realistici, sia tinte ad effetto impastò, cioè con la tridimensionalità del colore. Anche qui, come in Painter si possono utilizzare vari liquidi diluenti per effetti di fusione tra tinte. .. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento