lunedì 24 ottobre 2011

festival della piccola editoria a PISA

Ho partecipato per due giorni al festival del libro di Pisa. Una esperienza molto positiva. Ho avuto il piacere di essere invitato a organizzare (è la prima volta in vita mia) una performance dal "vivo", cioè di fronte ad un pubblico, di come si disegnano immagini digitali. Con molta pazienza ho imballato la mia Cintiq e con altrettanta pazienza ho installato su un computer dell'editore Felici, nel suo stand, sia la mia video-tavoletta che i software necessari per dipingere e utilizzare la penna ottica. Il risultato è stato entusiasmante. Avevo alle mie spalle, mentre disegnavo una vignetta, sempre una ventina di persone affascinate e devo dire anche molto curiose. Ho avuto l'impressione di eseguire un concerto dal vivo.... come un Jimi Hendrix con la sua chitarra elettrica. Ora con questa esperienza alle spalle, posso tranquillamente ripeterla in altre occasioni.
Il giorno dopo ho avuto un altra piacevole giornata. Nella sala auditorium dove era il padiglione dell'editoria dei ragazzi, è stato presentato il libro della Felice editore "il gioco del ponte" che ho illustrato nei mesi precedenti. Erano presenti l'autrice, l'editore e tutta la squadra della contrada dei Dragoni, oltre ai responsabili del gioco. Un vero successo, anche qui per la prima volta nella mia carriera di illustratore, mi hanno invitato sul palco a descrivere il mio lavoro e a firmare come un attore, autografo e dedica sulle copie acquistate. Subito dopo in un altra sala, è stata presentata la nuova collana di narrativa "caleidoscopio" dove eseguo le copertine. Anche in questa occasione, oltre ai complimenti da parte degli autori, ho avuto l'onore di essere invitato al tavolo dove il coordinatore della collana mi ha pubblicamente ringraziato e complimentato per le copertine..... una piacevole soddisfazione per chi fa un lavoro che di solito è in "ombra". Queste sono le copertine dei vari libri.... a presto





Nessun commento:

Posta un commento