lunedì 4 luglio 2011

E-marxismo: sviluppo del conflitto di classe nelle società informazionali


E-marxismo: sviluppo del conflitto di classe nelle società informazionali


Diseguaglianze sociali informatiche e e-inclusion

Le diseguaglianze sociali nella società informatica si formano con lo stesso meccanismo delle differenze sociali dell'era industriale, soprattutto nel sistema capitalistico, e cioè la possibilità economica a disposizione per potere accedere alla formazione e al sapere.
Secondo Sara Bentivegna nel suo saggio "diseguaglianze sociali" : ....appare chiaro, infatti, che considerare la diffusione e l'appropriazione di Internet come un problema che ha una sua soluzione <naturale>, affidata ai meccanismi del mercato, implica una politica di non intervento; per converso, ritenere che il problema sia di natura strutturale e che riproduca, amplificandoli, vecchi meccanismi di esclusione sociale, implica  una politica di intervento." tradotto nella visione politica tradizionale ed ideologica per quelli di sinistra le diseguaglianze di accesso a internet ricalcano quelle sociali e dunque è con un intervento dello stato che  si devono  cercare di eliminarle. Per quelli di destra è la legge del mercato e le diverse abilità individuali che creano l'esclusione e dunque nessun intervento può risolverle.  Per il creatore di immagini è fondamentale conoscere l'aspetto tecnologico di come produrre il suo prodotto ma è anche importante conoscere l'aspetto economico-sociale  e il nuovo mercato in cui si  colloca.
Nel suo fondamentale saggio " la nascita della società in rete"  Manuel Castells,  sottolinea in maniera chiara "..... Nel nuovo modo di sviluppo, quello informazionale, la fonte di produttività risiede nella tecnologia del sapere, dell'elaborazione delle informazioni  e della comunicazione simbolica...." e in questa ultima categoria sono da inserire in maniera preponderante le immagini. Soprattutto in relazione nelle conclusioni del saggio "....Poiché l'informazionalismo è fondato sulla tecnologia della conoscenza e dell'informazione, nel modo di sviluppo informazionale esiste un legame molto stretto tra cultura e forze produttive, tra spirito e materia. Ne consegue che dovremmo aspettarci la nascita di forme storicamente nuove di interazione sociale, controllo sociale e mutamento sociale." e a questo punto io aggiungerei anche la nascita di classi sociali informazionali, dove i singoli individui saranno distinti dal loro device tecnologico. In breve potrebbe nascere un nuovo e-marxismo nel cui paradigma si riprodurrebbero gli stessi meccanismi di quello precedente. In questo caso la produzione non è più di merci ma di informazioni, l'energia che muove la nuova industria è la tecnologia, e in conclusione siamo di fronte, come dice            

Nessun commento:

Posta un commento